Dott. Alberto Livio Medico dello Sport
Dott. Alberto Livio
Medico chirurgo specialista in Medicina dello Sport, laureato con lode presso l’Università degli Studi di Padova e iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Venezia. Ha maturato una solida esperienza clinica e sportiva, collaborando come medico di squadra e responsabile sanitario con realtà calcistiche professionistiche e settori giovanili, oltre a società sportive di diverse discipline.
Si occupa di visite medico-sportive agonistiche e non agonistiche, screening cardiovascolare, valutazioni funzionali e test da sforzo, traumatologia dello sport e prescrizione dell’esercizio fisico strutturato. Ha competenze specifiche nella valutazione e gestione delle concussioni cerebrali e nel primo soccorso in ambito sportivo.
Nel corso della sua attività ha inoltre svolto incarichi in ambito ambulatoriale e di medicina generale, affiancando all’attività clinica quella di formatore nei corsi di primo soccorso per aziende ed enti. È certificato ACLS (Advanced Cardiovascular Life Support) ed è membro della Federazione Medico Sportiva Italiana.
Presso il Centro Medico Enne, il Dott. Alberto Livio effettua:
-
Visite medico-sportive (agonistiche e non agonistiche)
-
Test funzionali avanzati per atleti d’élite (prova da sforzo cardiopolmonare, massimo consumo di ossigeno – VO₂max, soglie ventilatorie)
-
Prescrizione di esercizio fisico in ambito preventivo e terapeutico
Medicina dello Sport