Dott.ssa Federica Brusca - Ginecologa e ostetrica
Dott.ssa Federica Brusca - Ginecologa e ostetrica

Dott.ssa Federica Brusca

Ginecologa e ostetrica

La Dott.ssa Federica Brusca, specialista in Ginecologia e Ostetrica, ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, con la votazione di 110/100, Lode e Menzione della Tesi, presso l’Università degli Studi di Palermo.

Ha conseguito il titolo di Specialista in Ginecologia e Ostetricia, presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Durante gli anni della scuola di specializzazione, ha svolto un periodo formativo di 9 mesi, presso l’ospedale Infermi di Rimini, dove ha potuto sviluppare competenze in ambito ginecologico, affinando le competenze nella diagnostica ecografica e isteroscopica, in particolare dedicandosi alla patologia ginecologica benigna e alla ginecologia preventiva.

Durante il periodo in specializzazione si è, inoltre, dedicata a sviluppare competenze e nozioni nell’ambito della contraccezione, collaborando allo studio Post-abortion long-acting reversible contraception in a sample of Italian women: intrauterine device versus subdermal implant, poi oggetto di pubblicazione.

Ha trascorso l’ultimo anno di specializzazione presso il Policlinico di Abano Terme, centro specializzato nella chirurgia ginecologica laparoscopica, con grande attenzione volta alla diagnosi e trattamento clinico e chirurgico dell’endometriosi, poi argomento della tesi di specializzazione, attualmente in fase di pubblicazione.

Ad oggi, svolge il ruolo di di Dirigente Medico, presso il Policlinico di Abano Terme, ove partecipa in prima linea all’attività clinica e chirurgica dell’U.O operativa, occupandosi della salute della donna nelle sue varie fasi della vita e in gravidanza.

Presso il Centro Medico Enne, la Dott.ssa Federica Brusca effettua:

  • Visita ginecologica

  • Ecografia ginecologica transvaginale e transaddominale

  • PAP test e HPV test

  • Visita ostetrica ed ecografia ostetrica office

  • Counselling sulla contraccezione

  • Inserimento dispositivi intrauterini

  • Isteroscopia diagnostica ed operativa

Visite specialistiche
Ginecologia e ostetricia